L’uovo di cioccolato felice!

Un uovo di ciccolato per ricordarci che presto torneremo a vivere momenti come Big Mamy, è possibile?

Certamente! Ancora di più quando scopriamo che l’incarto delle uova ADVAR è stato disegnato da una ragazza che nel 2014 era un bambina che partecipava a Big Mamy … ed è stata una bellissima sorpresa per tutti !  Ciao Linda !!

—–

È successo così, in una domenica di zona rossa, alla Casa dei Gelsi.

Fra parole di speranza e difficoltà imposte dagli inevitabili limiti, la traccia di memoria è arrivata.

Mancavano quindici giorni alla Pasqua, la seconda dall’inizio della pandemia.

E la semplice carta di un uovo di cioccolata, di quelli che proponiamo per ai nostri sostenitori, ci ha raccontato di quando era possibile organizzare eventi aperti alla cittadinanza a sostegno di ADVAR.

La carta colorata dell’uovo era la stampa di un bellissimo disegno che una bambina aveva fatto un po’ di anni prima durante Big Mamy, l’evento per la festa della mamma dove bambini, famiglie, volontari e ospiti della Casa dei Gelsi si erano incontrati per condividere attività, giochi e spettacoli.

E in quella domenica di zona rossa, a quindici giorni dalla Pasqua, eccoci li, stupefatti e sbalorditi, a fissare dei cerchi colorati con tanto di firma della bambina… e non capire come quel disegno potesse essere finito stampato sulla carta delle uova per la Pasqua Advar.

Ma quello che capivamo era che ci stava dicendo di guardarlo, di ricordarci di quel giorno felice e di credere con forza che una festa così l’avremmo presto ripetuta.

Scritto da Marilina Conte, volontaria ADVAR

—-

Penso che questo sia il compito della storia, lasciare semi che daranno frutto al momento opportuno.

Ed è per questo che dobbiamo lottare per la tutela della narrazione, per la salvaguardia del patrimonio di quello che è stato, per la protezione della memoria.

Un popolo senza storia non ha futuro (cit.). Un individuo senza memoria va dove vogliono che vada.

Ma noi no. L’ADVAR no. Il nostro impegno per la tutela della dignità della vita,  fino all’ultimo attimo, comporta la tutela delle narrazioni di ciascuna vita.

 

Un video per ricordare quel bellissimo Big Mamy….

Parliamo insieme di Lasciti Testamentari Solidali.


.

Informati