Formazione interna

La formazione di chi si prende cura del malato terminale.

Cure Palliative, dal curare al prendersi cura

 

“… il personale cha ha scelto di  fare questo lavoro, dovrebbe aver avuto la possibilità di pensare profondamente a queste cose, per riuscire a trovare soddisfazione in una sfera che non contempla i soliti fini e le attività solite degli ospedali ”.     Kubler-Ross

 

ADVAR da quasi trent’anni si occupa dell’ assistenza dei malati terminali  e del sostegno alle loro  famiglie. Al tempo stesso, promuove spazi di riflessione e approfondimento su tematiche inerenti le Cure Palliative (CP) e da sempre presta particolare attenzione  alla formazione dei professionisti della salute così come a quella  dei volontari .

I principali strumenti per promuovere le CP fra i professionisti sanitari e sociali sono i corsi di formazione di base, tutti accreditati ECM e organizzati con regolare periodicità durante tutto l’anno. In questi eventi formativi la centralità viene posta sulla qualità di vita del malato, nel rispetto della sua dignità e volontà; sulla sua famiglia, che viene considerata parte integrante dell’unità di cura e infine sull’importanza del lavoro d’equipe e del percorso di autoconsapevolezza emotiva che ogni  operatore è chiamato a fare.

All’inizio di ogni anno viene elaborato un calendario di corsi ed eventi che sono curati da professionisti, interni ed esterni, che a vario titolo si occupano di  cure palliative .

Formazione dei volontari, scopri

Formazione Accreditata ECM, vedi tutti i corsi