Progetto Scuola su CrowdForLife

Quando un lutto colpisce bambini e adolescenti, spesso viene sottovalutato il loro dolore, il bisogno di condividere le loro emozioni dentro spazi accoglienti … per potersi raccontare con fiducia, anche fuori dalla famiglia.

Da oltre venti anni, tramite Rimanere Insieme e la sua équipe di psicologi, psicoterapeuti e counselor, offriamo supporto all’elaborazione del lutto. Un’attenzione particolare è dedicata al mondo della scuola con consulenze ed interventi negli istituti scolastici, ma anche formazione a docenti ed educatori sempre sui temi del lutto e della perdita in età evolutiva.  Tutte le informazioni dettagliate sul Progetto Scuola alla pagina.

La recente pandemia ha solo “isolato” le problematiche della comunità scolatisca: l’aumento di richieste di consulenza ed intervento (ricordiamo le tante famiglie con un lutto … un nonno, un genitore) che ci stanno arrivando, ne sono la testimonianza.

Noi vogliamo continuare a dare il nostro sostegno ai minori e alle loro famiglie a scuola, portando la competenza e l’attenzione dei nostri operatori là dove c’è bisogno. Ma la complessità degli interventi e le professionalità messe in campo per formazione e consulenza, implicano costi importanti da sostenere, soprattutto se consideriamo che le nostre attività sono sempre gratuite.

 

SOSTENERE BAMBINI E ADOLESCENTI CHE HANNO SUBITO UNA PERDITA E’ UN PROGETTO IMPORTANTE.

ANCHE TU DA OGGI PUOI SOSTENERLO.

Vai sul sito di CrowdForLife la piattaforma di crowdfunding del Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia, e sostieni il Progetto “Oltre gli zaini … percorsi a scuola per ritrovare un sorriso” con una donazione.

Non fermarti qui !  Aiutaci a raggiungere l’obiettivo coinvolgendo i tuoi amici.

Uniti, tutti insieme ce la faremo.

SOSTIENI IL PROGETTO SCUOLA!  DONA ORA 

 

TI RACCONTIAMO COME UTILIZZEREMO I FONDI RACCOLTI:

Il nostro progetto ha obiettivi immediati, per dare risposta ai bisogni post emergenziali! Questi i progetti che verranno sostenuti:

20 consulenze gratuite nelle scuole, a supporto dei minori colpiti da un lutto, famiglie e insegnanti che potranno incontrare un professionista dell’equipe di Rimanere Insieme, normalmente per 90 minuti;

un laboratorio per 10-12 ragazzi di un istituto scolastico, accumunati da una perdita, che condividerano otto incontri organizzati da un professionista di Rimanere Insieme, che affiancherà un docente della scuola adeguatamente formato;

– parte del seminario per insegnanti ed educatori, saltato ad Aprile a causa dell’emergenza sanitaria, che contiamo di riprogrammare in autunno.

 

Nello svolgimento di tutte le suddette attività Rimanere Insieme di ADVAR, in collaborazione con gli istituti scolastici, garantirà il rispetto delle prescrizioni del Governo in materia di sicurezza (distanziamento, utilizzo DPI, …) per l’eventuale protrarsi dell’emergenza Covid-19. Potrà eventualmente fornire le consulenze e organizzare il seminario attraverso strumenti online.

 

 

CrowdForLife è un piattaforma di crowdfunding del Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia dedicata al supporto di enti e associazioni no profit e dei loro progetti a beneficio della comunità.

La solidarietà è un dono che attraversa il tempo.


Lasciti Testamentari
Solidali

Leggi di più