FORMARE I FUTURI PROFESSIONISTI DELLA CURA

Formare i futuri Professionisti della cura

Un progetto dedicato agli studenti di Medicina e Infermieristica dell’Università di Padova

ADVAR ha avuto il piacere di essere coinvolta, insieme alla Fondazione Altre Parole Onlus, in un importante progetto formativo rivolto agli studenti del S.I.S.M. e agli iscritti al Corso di Scienze Infermieristiche dell’Università di Padova.

L’iniziativa nasce dal desiderio di rimediare a quelle carenze formative che, purtroppo, sono ancora presenti nel percorso formativo dei nostri laureandi, dedicando del tempo ad approfondire le tematiche legate alla terminalità e al rapporto medico-paziente.

Ci hanno accompagnato in questo percorso il Prof. Sandro Spinsanti – psicologo, teologo ed esperto in Bioetica, la Dott.ssa Dagmar Rinnenburger – pneumologa e allergologa esperta in cronicità e la dott.ssa Monica Cattaruzza – direttrice sanitaria ADVAR.

Riprendendo le parole del Dott. Fernando Gaion di Fondazione Altre Parole Onlus: “Buona Medicina significa essere un medico competente che sa porsi con la giusta umanità nei confronti dell’altro, supportando così una corretta relazione di cura, anche nella terminalità”.

Gli studenti hanno dimostrato di apprezzare il confronto su queste tematiche e l’opportunità di visitare una struttura sanitaria come l’Hospice Casa dei Gelsi dimostrando così di comprendere l’importanza del loro futuro ruolo di professionisti della cura (del futuro).

Evento in collaborazione con Fondazione Altre Parole Onlus.

Parliamo insieme di Lasciti Testamentari Solidali.


.

Informati