Cure Palliative, cosa sono.

E a chi si rivolgono.

 

Le Cure Palliative sono un approccio di cura che vuole migliorare la qualità della vita dei malati e delle loro famiglie che si trovano ad affrontare le problematiche associate a malattie in evoluzione inarrestabile e non più rispondenti a trattamenti aventi come scopo la guarigione.

Queste Cure consistono in un insieme di terapie che si occupano della persona nella sua globalità tramite identificazione e trattamento personalizzato del dolore e delle altre problematiche di natura fisica, psicologica e spirituale.

Le Cure Palliative possono essere iniziate precocemente ed essere associate ad altre mirate al prolungamento della vita e alla gestione delle cause della sofferenza.

ADVAR crede fermamente nella tutela del diritto (sancito dalla L. 38/2010) delle persone affette da malattie ad andamento cronico ed evolutivo a ricevere assistenza specialistica gratuita in Cure Palliative, a casa o in Hospice, con il conforto e l’affetto dei propri cari.

 

In Italia, per carenze culturali, formative e di personale, l’offerta di Cure Palliative si attesta purtroppo solo al 23% dei bisogni (circa 1 persona su 4 tra chi ne ha bisogno) mentre in paesi come il Regno Unito si arriva al 78%. (fonte: Vita Magazine numero di marzo 2023)

Nella Regione Veneto il tasso di copertura è in linea con la media nazionale.

 

Un sollievo fatto di attenzioni

Quando la cura medica non può più guarire ci sono le cure del cuore, dell’ascolto e dell’amore: un percorso lungo il quale continuiamo a monitorare i sintomi per poter intervenire con la consueta professionalità sul fronte clinico assistenziale. Piccoli gesti dettati da grande professionalità che cambiano i percorsi e trasmettono alla persona malata un messaggio fondamentale.

 

-Non c’è cura della sofferenza che non passi attraverso il tocco amorevole e consapevole del corpo dell’altro. Che grande soddisfazione quando un obiettivo concordato con il malato, che magari è riuscito a rimettersi in piedi o ha recuperato capacità perdute, viene raggiunto!

C’è un luogo speciale dove la relazione è il centro della cura. Dove toccare una persona è più che altro farsi toccare da lei, nel cuore e nell’anima decidendo, insieme, quale sia il miglior percorso possibile.

 

Parliamo insieme di Lasciti Testamentari Solidali.


.

Informati