L’ADVAR per Renato Casaro

L’ADVAR per RENATO CASARO – 30 SETTEMBRE 2025

La giornata è iniziata con la triste notizia della dipartita del Maestro Renato Casaro, per Noi dell’ADVAR non solo un artista riconosciuto a livello mondiale, che ha dato un volto iconico ad innumerevoli capolavori cinematografici, ma anche un caro Amico che ha voluto mettere gratuitamente a disposizione il proprio talento.

Ci ha regalato dei veri artwork originali, divenuti le immagini rappresentative di ciascuna delle ultime cinque edizioni degli Incontri Culturali ADVAR: Maschere nel 2022, La Fiducia nel 2023, Il Consumo nel 2024, L’Errore nel 2025.

Prima di lasciarci, Casaro ha terminato anche quello per l’edizione del 2026, La Fragilità, così che una delle sue ultime opere costituirà la parte figurativa del poster dedicato al ciclo culturale organizzato dalla nostra Fondazione, per l’anno prossimo.

Perdiamo un professionista capace di catturare, con potenti tratti e colori, l’essenza di una causa, una riflessione, un’emozione. Come i poster cinematografici che tutto il mondo conosce, le locandine realizzate per Noi non sono semplici lavori, ma opere cariche di significato, capaci di veicolare con forza il nostro messaggio in modo chiaro e potente.

Il grande artista era diventato un caro amico, di grande umanità e sensibilità, a cui ci siamo profondamente affezionati, insieme alla stimata moglie Gabriela, a cui mandiamo un caro abbraccio, insieme a tutta la loro famiglia.

Lo ricorderemo ogni volta che passeremo davanti alle sue opere che arricchiscono i muri dell’Hospice “Casa dei Gelsi”: un regalo da parte di Renato. Per sempre.

 

Dott.ssa Giovanna Zuccoli – Resp. PR & UFFICIO STAMPA ADVAR – Cell 392 7316043 – giovanna.zuccoli@advar.it

 

 

Rassegna stampa: https://www.trevisotoday.it/attualita/treviso-morto-renato-casaro-30-settembre-2025.html

 

 

Parliamo insieme di Lasciti Testamentari Solidali.


.

Informati