Assistenza

Assistenza presso l’hospice

Assistenza professionale
in una struttura socio-sanitaria

Lo chiamano Hospice ma è una "casa"

L’hospice è il risultato di un cammino che, a partire dall’esperienza di assistenza domiciliare dell’Associazione, ha portato alla realizzazione di una struttura residenziale socio-sanitaria per offrire un intervento integrativo al domicilio.

La Casa ospita malati in fase avanzata e terminale, ricoverati in camere singole con bagno, tutte con la possibilità di apertura verso l’esterno (giardino o terrazzo).

Il ricovero, con degenza e cure gratuite, può durare da alcuni giorni a due-tre mesi, alternandosi con l’assistenza domiciliare, consentendo così alle famiglie di essere sollevate, anche temporaneamente, dal carico assistenziale e permettendo ai malati di superare situazioni difficilmente controllabili a casa.

La casa è immersa in un contesto verde e tranquillo. Il giardino è ampio, avvolgente, quasi un abbraccio simbolico. La chiamiamo La Casa perché tutto in Hospice viene gestito affinchè le persone, malati e famigliari, si sentano a casa godendo di libertà, personalizzazione, attenzione, cura.

La preparazione del cibo avviene all’interno della struttura, grazie ad una cuoca che organizza i menu in base ai desideri e necessità dei malati.

GLI SCOPI DELL’HOSPICE CASA DEI GELSI :

– integrare il servizio di cure palliative domiciliari
– sollevare temporaneamente le famiglie dal carico assistenziale
– permettere ai malati, con brevi ricoveri, di superare situazioni difficilmente controllabili a casa
– sostituire la casa del malato, quando questa non sia idonea o quando il malato è solo
– consentire una “dimissione protetta” al domicilio
– essere un centro culturale e formativo dove poter realizzare attività e iniziative culturali

PER RICHIEDERE ASSISTENZA O AVERE INFORMAZIONI SUL PERCORSO DI CURA, clicca  qui