Una ragazza si racconta …

Partecipare agli incontri di ADVAR Rimanere Insieme per me è stato come ricevere un forte e caloroso abbraccio nel momento del bisogno … ciascuno di noi ragazzi, ai gruppi, aveva bisogno di ascolto.

Il confronto con dei coetanei con cui condividevo un forte dolore per la perdita di una persona cara mi è servito moltissimo.

Mi risulta spesso difficile, anche con le persone a me più vicine, condividere cosa significa aver perso mio fratello ed esprimere quanto mi manchi e il peso della sua assenza, a partire dai piccoli gesti quotidiani. Vengo bloccata dalla paura di non poter mai essere capita se non dai miei familiari.

Nel gruppo, però, sentendo le storie degli altri ragazzi e ragazze, ho subito percepito che, essendo tutti accomunati da un forte dolore, eravamo lì pronti ad ascoltare e a raccontare tutto quello che ci sentivamo di dire, compresi tutti gli stati d’animo e le sensazioni che ci fanno sentire forte la mancanza della persona che abbiamo perso.

Per me partecipare agli incontri è significato sentirmi ascoltata da un gruppo di persone con cui mi sono sentita libera di dire quello che provavo e, in qualche modo, mi ha fatto sentire capita e compresa.

 

Il racconto di una delle ragazze che ha partecipato ai gruppi di ADVAR Rimanere Insieme “Per tenerti nel cuore” dedicato ai giovani.

Parliamo insieme di Lasciti Testamentari Solidali.


.

Informati