Le Reti di Cure Palliative, una risorsa nell’emergenza.

Pubblichiamo il messaggio della Presidente, Stefania Bastianello, e di tutto il Consiglio Direttivo della Federazione Cure Palliative.

10 anni dalla legge 38

Il 15 marzo 2010, in Italia, veniva approvata la Legge n. 38 riguardante le “Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore”; una legge innovativa e audace, pionieristica nell’intero panorama legislativo europeo.

Nella ricorrenza del decennale avremmo voluto celebrare questo anniversario così importante dando il via a una serie di iniziative dedicate. Tuttavia, oggi noi tutti siamo chiamati ad affrontare una situazione di emergenza sanitaria da Covid-19/ SARS-Cov-2e, per questo motivo, abbiamo ritenuto opportuno rinviare queste celebrazioni, che certamente non mancheremo di attivare non appena la situazione lo permetterà.

In occasione di questo anniversario, in cui si celebra il diritto alla cura e alla dignità fino alla fine per le persone con malattie inguaribili, vogliamo esprimere il nostro profondo ringraziamento a medici, infermieri, OSS e a tutte le figure coinvolte per l’impegno profuso in queste settimane nella cura dei malati affetti da Covid-19/ SARS-Cov-2. Ancor più siamo vicini a tutti gli operatori delle cure palliative che, nonostante l’emergenza, sono impegnati quotidianamente ad erogare cure e supporto alle persone malate e ai loro familiari: a loro va tutta la nostra solidarietà.

Un pensiero particolare va ai caregiver, una risorsa straordinaria, oggi ancor più necessaria e indispensabile. In questo momento difficile, più che mai, è necessario non lasciarli soli, riconoscere e valorizzare il loro prezioso lavoro di assistenza.

Ci rivolgiamo con un messaggio speciale di solidarietà a tutti i volontari–molti dei quali appartenentialle92 associazioni aderentialla Federazione Cure Palliative-che hanno sempre prestato la loro importante opera a fianco dimalati e famiglie e a cui ora, a causa della emergenza sanitaria, è stato chiesto di sospendere l’attività: vi siamo vicini.

La lettera continua al link —>   https://www.fedcp.org/images/file/1104/l38-covid.pdf

 

 

Parliamo insieme di Lasciti Testamentari Solidali.


.

Informati