SCEGLI COME DONARE

LA CASA DEGLI AFFETTI

Adotta gli arredi del giardino e i nuovi spazi della Casa dei Gelsi.

CLICCA QUI

CONTRIBUISCI
ALLA CURA DEL PARCO

Un tuo contributo per la manutenzione del giardino.

CLICCA QUI

Volontari

Lo diciamo da sempre, i volontari svolgono un ruolo fondamentale per tantissime attività: assistenza, accoglienza, promozione, divulgazione, raccolta fondi, eventi!

La figura del volontario è fondamentale: la sua azione  non è individuale ma inserita in un progetto strutturato.

Vengono direzionati, in base alle proprie peculiarità personali e al proprio desiderio di operatività nei tre gruppi presenti.

Argonauti (acronimo di gran aiuto): un grande gruppo, attivo, operativo, flessibile, che si occupa di tutte le attività di promozione, divulgazione, organizzazione eventi e raccolta fondi. I volontari argonauti si riuniscono il lunedi sera, ogni due settimane.

Assistenza: ruolo importante e delicato, che richiede specifiche capacità emozionali e caratteriali.

Il volontario di assistenza è innanzitutto una “presenza amica”che comprende e non rifiuta il limite nè del malato, né della sua famiglia. Una sorta di “Spugna emozionale” disposta ad assorbire le molteplici emozioni che la persona malata vive durante il suo cammino.

Il volontario è anche una risorsa per la famiglia, può  divenire un supporto davvero prezioso per tutti i componenti.

Accoglienza: questo gruppo gestisce con la sua presenza gli accessi all’Hospice Casa dei Gelsi, tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 20. Un ruolo per chi ha poco tempo da dedicare e desidera un orario stabile. I volontari accoglienza sono una figura di riferimento per chiunque acceda alla struttura.

Il volontario Advar testimonia ,con la gratuità del dono del proprio tempo, il riconoscimento del valore profondo dell'altro, anche se al limite della propria esistenza.

 

 

hai bisogno di

ADVAR?

clicca qui